Metodologia
L'approccio che abbiamo scelto distingue le attività definite nel piano strategico in 2 differenti campi di azione
Internal marketing
Talvolta definito "marketing per i dipendenti", questo ha lo scopo di «vendere» l’azienda ai dipendenti, in modo che questi siano più coinvolti, consapevoli del marchio e informati sullo stato della società.
![Image by Glenn Carstens-Peters](https://static.wixstatic.com/media/nsplsh_db2dd76efd264f4088441fd237ecdc39~mv2.jpg/v1/crop/x_650,y_0,w_2775,h_2712/fill/w_55,h_54,al_c,q_80,usm_0.66_1.00_0.01,blur_2,enc_auto/Image%20by%20Glenn%20Carstens-Peters.jpg)
NEWSLETTER AZIENDALE
![Image by Markus Spiske](https://static.wixstatic.com/media/nsplsh_3995ea062a4b43b7886adbdba033570b~mv2.jpg/v1/crop/x_556,y_0,w_2387,h_2333/fill/w_55,h_54,al_c,q_80,usm_0.66_1.00_0.01,blur_2,enc_auto/Image%20by%20Markus%20Spiske.jpg)
REPORT
PERIODICI
![Image by Nathan Dumlao](https://static.wixstatic.com/media/nsplsh_a9fc04d8484248ed9e53f0df5294fc6e~mv2.jpg/v1/crop/x_1068,y_0,w_4584,h_4480/fill/w_55,h_54,al_c,q_80,usm_0.66_1.00_0.01,blur_2,enc_auto/Image%20by%20Nathan%20Dumlao.jpg)
EVENTI & TEAM BUILDING
![Image by Antenna](https://static.wixstatic.com/media/nsplsh_4644563142614b4e4b456f~mv2_d_5616_3744_s_4_2.jpg/v1/crop/x_892,y_0,w_3831,h_3744/fill/w_55,h_54,al_c,q_80,usm_0.66_1.00_0.01,blur_2,enc_auto/Image%20by%20Antenna.jpg)
FORMAZIONE DEL PERSONALE
External marketing
Con il marketing esterno l’azienda promuove l'identità, i prodotti e i servizi del proprio marchio al di fuori dei suoi confini fisici per aumentare la presenza sul mercato e acquisire nuovi clienti.
![Image by Victor](https://static.wixstatic.com/media/nsplsh_335957326a7853626c4538~mv2_d_2048_1536_s_2.jpg/v1/crop/x_238,y_0,w_1572,h_1536/fill/w_55,h_54,al_c,q_80,usm_0.66_1.00_0.01,blur_2,enc_auto/Image%20by%20Victor.jpg)
BRAND AWARENESS & COMMUNITY MANAGEMENT
![Image by charlesdeluvio](https://static.wixstatic.com/media/nsplsh_7463774e4e344239755745~mv2_d_3648_5472_s_4_2.jpg/v1/crop/x_0,y_953,w_3648,h_3565/fill/w_55,h_54,al_c,q_80,usm_0.66_1.00_0.01,blur_2,enc_auto/Image%20by%20charlesdeluvio.jpg)
DIGITAL MARKETING & MARKETING PER LA VENDITA
![Image by Dylan Parton](https://static.wixstatic.com/media/nsplsh_47156d944cbc4e6c868d2ac6222f3396~mv2.jpg/v1/crop/x_824,y_0,w_3536,h_3456/fill/w_55,h_54,al_c,q_80,usm_0.66_1.00_0.01,blur_2,enc_auto/Image%20by%20Dylan%20Parton.jpg)
PRESS & EVENTI DI SETTORE
![Image by Nong V](https://static.wixstatic.com/media/nsplsh_a0c7139090ca4fca92edebb66e57af9b~mv2.jpg/v1/crop/x_0,y_903,w_3456,h_3377/fill/w_55,h_54,al_c,q_80,usm_0.66_1.00_0.01,blur_2,enc_auto/Image%20by%20Nong%20V.jpg)
MARKET ANALYSIS & MONITORAGGIO DEGLI OBIETTIVI
Storie di successo
Progetto
Creazione reparto marketing
Obiettivo
Per supportare lo sviluppo internazionale il cliente ha richiesto un’analisi di settore e la definizione di un piano marketing per costruire il proprio reparto dedicato.
Risultato
Apertura del dipartimento interno di marketing
​ +1 marketing specialist
+2 nuovi grandi clienti internazionali
![Una donna applaudita dalle persone in una stanza](https://static.wixstatic.com/media/11062b_9b5e7a4299cf43fc923c3db3bd4a6dbc~mv2.jpeg/v1/fill/w_123,h_69,al_c,q_80,usm_0.66_1.00_0.01,blur_2,enc_auto/11062b_9b5e7a4299cf43fc923c3db3bd4a6dbc~mv2.jpeg)